Cittiglio

Riqualificazione strada tagliafuoco e regimazione acque meteoriche Via Piode - Realizzazione nuovo tracciato strada tagliafuoco e regimazione delle acque meteoriche, in Comune di Cittiglio (VA). 

Si prevede la preparazione, delimitazione e sgombero dell'area, predisposizione di eventuali opere provvisionali, riprofilatura delle sponde di solchi o fossati.
Lo scavo di pulizia e riprofilatura del terreno verrà eseguito con mezzi meccanici, durante questa fase è prevista la pulizia ed il modellamento del versante mediante l'ausilio di mezzi meccanici fino ad ottenere la pendenza e/o la profondità di scavo prevista nel progetto, eventuale scavo del fosso al piede e/o in testa al versante.
Verrà effettuata la posa di uno o più ordini di massi lungo la base dell'opera per poter dare maggiore stabilità alla difesa, alla base del pietrame verranno infissi pali in legno.
Verrà effettuata la posa di massi per l'appesantimento di graticciata di ramaglia.

Verranno realizzate gabbionate in rete metallica all'interno delle quali verranno posizionati conci di pietra. Ci sarà quindi la preparazione, la delimitazione e lo sgombero dell'area, predisponendo eventuali opere provvisionali, tracciamenti. Verrà effettuato il posizionamento e l'apertura dei gabbioni con la chiusura dei lati verticali, verranno riempiti e ed i conci di pietra verranno posizionati all'interno a mano per finire si procederà alla chiusura della parte sommitale.

Verranno effettuati scavi a sezione obbligata, eseguiti a cielo aperto o all'interno di edifici, in terreni incoerenti con l'ausilio di mezzi meccanici.
Verrà effettuato il taglio di alberi e l'estirpazione delle ceppaie.

E' prevista la demolizione di strutture in c.a. che verrà eseguita a mano. Durante questa fase è previsto il trasporto del materiale di risulta, la cernita e l'accatastamento dei materiali eventualmente recuperabili.

.

Gli interventi per la formazione della strada canale sono così definiti:

  • Demolizione di strutture in c.a. eseguita a mano
  • Taglio di alberi ed estirpazione delle ceppaie
  • Scavo a sezione obbligata in terreni incoerenti
  • Realizzazione di gabbionate in rete metallica
  • Posa di massi per appesantimento di graticciata di ramaglia
  • Posa di massi al piede dell'opera
  • Scavo di pulizia e riprofilatura del terreno eseguito con mezzi meccanici
  • Riprofilatura terreno

LAVORAZIONI: Movimento terra, opere di ingegneria naturalistica, gabbionate in rete metallica, opere in c.a.